MISSIONE
“L’arte è
il linguaggio che parla all’anima, nella forma che le è propria, delle cose che
sono il pane quotidiano dell'anima e che essa non può ricevere che sotto questa
forma”
Vassily Kandinsky
La missione di ArteItaliaGroup è avvicinare il grande pubblico all’arte nella
convinzione che l’arte sia strumento indispensabile per educare al sentimento
perché agisce nelle vite e negli intelletti determinandone un cambiamento e
un’evoluzione socio culturale.
In particolare si vuole avvicinare il pubblico al patrimonio artistico e
culturale italiano e ai grandi valori del sacro, i pilastri culturali del Bel
Paese.
( Ugo Attardi - Retouchè su tela ) (Emilio Vedova-- ciclo62)
IL MANIFESTO
L’ArteItaliaGroup crede in un'arte di valori, un approccio etico , mai autoreferenziale, elitario o fine a se stesso può contribuire all'evoluzione culturale, sociale e spirituale.
L’ArteItaliaGroup crede nella centralità dell'arte, perché tra le forme di comunicazione umana, l'arte è l'unica che sia in grado di agire criticamente sui valori comuni nei quali la società si identifica, e contemporaneamente di elaborarne dei nuovi, in una spinta al progresso che non sia innovazione fine a se stessa, ma crescita effettiva ed elevazione.
Centralità dell'arte significa che l'arte stessa, oggi come nei secoli, è il luogo in cui i valori, i progetti, le identità di una società, di una cultura, trovano la propria dimora, il luogo in cui formarsi, interrogarsi, conoscersi.
Centralità dell'arte significa un'arte consapevole e responsabile, il cui approccio etico centrato sulla necessità del senso è condizione fondante e ineludibile.
Centralità dell'arte significa che essa è il tramite necessario tra l'esperienza intellettuale di chi crea e il pubblico, in un progetto condiviso di valori.
Centralità dell'arte significa il sapere dell'arte, non il sapere sull'arte
.Centralità dell'arte significa perciò cultura dello sguardo e sensualità dello sguardo: cultura dello sguardo, perché quelli dell'arte sono segni privilegiati; sensualità, perché il recupero del "piacere del testo" diventi il rapporto fattivo tra chi vive l'opera d'arte e l'opera stessa, l'innesco necessario che si fa esperienza di vita vissuta, cultura esercitata anziché evocata o citata.
( Mimmo Rotella - SeriDécollage) (Afro- Tecnica mista su tela)
Ad ArteItaliGroup interessano una cultura e un'arte che non parlino di se stesse, ma che lavorino nello strato profondo e germinale della nostra intelligenza e dell'emozione; in cui sia possibile trovare il punto di contatto e di scorrimento tra le emozioni tutte, che si fanno senso e valore.
( Elvio Marchionni - Tavola polimaterica )
CATALOGAZIONE DELL'ARTE ITALIANA
L’ArteItaliaGroup, da sempre impegnata in una riflessione sull’arte basata sulla potenza delle immagini, e in un progetto di conoscenza fatto non di discorsi sull’arte ma costruito sulla centralità delle opere, nel 2013 è partito il progetto di Catalogazione dell’Arte Italiana.
Il Catalogo dell’Arte Italiana, ripercorre l’intera storia dell’arte moderna e
contemporanea.
Esso ha scopi documentari e di studio, che intendono favorire una conoscenza adeguata del patrimonio storico-artistico italiano.
( Tiziana Monaco - Olio su tela )
Il Presidente Donato Sabia